mercoledì 12 settembre 2012

iPhone 5: un vero gioiello (ecco le sue caratteristiche)

CLICCA QUI per il video dal sito APPLE sulle caratteristiche del nuovo IPHONE 5

Justin Sullivan/Getty Images/AFP

L'attesa è finita. A San Francisco la casa di Cupertino ha presentato - ha detto Philip Schiller, vicepresidente per il marketing - «un gioiello, il prodotto migliore che abbiamo mai fatto». L’iPhone presentato oggi, ha sottolineato Apple, è «il più sottile e leggero di sempre, con un design interamente rinnovato: ha un nuovo, favoloso display Retina da 4 pollici, un chip A6 progettato da Apple per prestazioni incredibilmente veloci, tecnologia wireless ultraveloce e un’autonomia della batteria superiore».

L'iPhone 5 include il sistema operativo iOS 6, con oltre 200 novità, fra cui: la nuovissima app Mappe con una cartografia interamente disegnata da Apple e un navigatore preciso e affidabile; integrazione di Facebook; organizzazione con Passbook; e tante nuove funzioni e lingue per Siri.

«Abbiamo racchiuso tecnologie evolute e incredibilmente innovative 
in un gioiello sottile e leggero, con un favoloso display Retina da 4 pollici, uno straordinario chip A6, wireless ultraveloce e una batteria che dura ancora di più; i clienti lo adoreranno», ha detto ancora Schiller.

iPhone 5 ha una innovativa struttura in alluminio anodizzato da 7,6 mm, è più sottile del 18% e più leggero del 20% rispetto all’iPhone 4S. Progettato con un livello di precisione senza precedenti, iPhone 5 unisce un case in alluminio anodizzato con bordi smussati e diamantati e intarsi in vetro per una finitura eccellente e un’incredibile sensazione al tatto.

Il nuovo display Retina da 4 pollici dell’iPhone 5 offreancora più pixel rispetto all’iPhone 4S, affrma ancora Apple, rendendo lo schermo Retina ancora più favoloso. 

iPhone 5 supporta gli standard wireless ultraveloci, LTE e DC-HSDPA inclusi, per navigare, scaricare e trasmettere i contenuti in streaming ancora più velocemente. iPhone 5 offre supporto Wi-Fi 802.11n dual-band per un’esperienza wireless fino a 150 Mbps.

iSight da 8 megapixel è la fotocamera della Apple che sull’iPhone 5 è stata ulteriormente potenziata. La nuova fotocamera è stata infatti riprogettata con incredibili prestazioni ottiche, ed è persino più piccola del 25% rispetto a quella dell’iPhone 4S. La nuova fotocamera iSight dell’iPhone 5 ha una protezione per lente in cristallo di zaffiro, più sottile e resistente del vetro standard, e capace di offrire immagini ultra nitide. La nuova funzione panorama consente di catturare immagini panoramiche fino a 28 megapixel: basta spostare la fotocamera con un unico movimento lineare. 

Le nuove funzioni video includono una stabilizzazionemigliorata, rilevamento volti nei video (fino a 10) e la possibilità di scattare foto mentre si registra. La nuova fotocamera anteriore FaceTime HD rende le videochiamate FaceTime incredibilmente chiare, e consente anche di fare autoscatti e registrare video HD a 720p. Con iPhone 5 si possono anche condividere le foto con parenti e amici grazie agli Streaming foto condivisi di iCloud.

iPhone 5 include poi nuove funzioni audio ottimizzate,come il nuovo microfono direzionale ‘beam-forming’ per una qualità audio superiore, mentre il rumore di fondo viene dissolto grazie alla nuova tecnologia di riduzione del rumore. iPhone 5 include inoltre i nuovi Apple EarPods dal design rivoluzionario che assicura un comfort più naturale e una maggiore robustezza e la stessa qualità audio degli auricolari high-end.

Prezzi e disponibilità. iPhone 5 sarà disponibile dal 21 settembre in bianco e argento o in nero e ardesia sull’Apple Online Store (www.apple.com), negli Apple Store e alcuni operatori e dai rivenditori autorizzati. iPhone 5 sarà in vednita inizialmente negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Francia, Germania, Hong Kong, Giappone, Singapore e Regno Unito.

In Italia dal 28 settembre. iPhone 5 sarà poi disponibile in altri 22 Paesi dal 28 settembre, inclusi Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.

Sono passati più di 5 anni e sei versioni, compreso l'iPhone 5 presentato questa sera, ma quell'oggetto rivoluzionario che concentra in pochi centimetri «tutto quello di cui avete bisogno» - da telefono a navigatore internet fino a player musicale - è rimasto un oggetto cult, uno status symbol. «Apple è pronta a reinventare il telefono», disse nel gennaio 2007, Steve Jobs, mandando in visibilio la folla riunita al MacWorld dove tenne a battesimo il primo smartphone di casa Cupertino. 

Un cellulare dunque ma anche molto di più, dotato di un grande touch screen e senza tasti. La prima versione chiamata 2G (o Edge) non poteva vantare la connettività 3G ma presentava un sistema operativo comodo ed accessibile (OS poi diventato iOs) e un design nuovo e pulito (a cura di Jonathan Ive) che ne avrebbe fatto la fortuna. Questo primo modello viene lanciato sul mercato Usa il 29 giugno 2007 inaugurando il rito delle code fuori agli Apple Store, con record anche di 5 giorni di attesa, tutt'ora osservato dai fan.
La presentazione del nuovo iPhone 5

2 commenti:

  1. Sarà migliore sicuramente, ma io il mio Iphone 4s non lo cambierei mai con niente! E poi, secondo me è troppo grande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. miki non è molto grande... è piu lungo !! cmq anche io aspetterò magari il 6

      Elimina